fbpx

Impiego dei catalizzatori nel processo produttivo dei pannelli di legno

Alla gamma di prodotti impiegati per la protezione passiva al fuoco della divisione KALI, si aggiungono i catalizzatori.

Alla gamma di prodotti impiegati per la protezione passiva al fuoco della divisione KALI, si aggiungono i catalizzatori.

La produzione di pannelli a base di legno

 

Un fattore chiave nel processo produttivo dei pannelli a base di legno è il tempo. Per questo l’utilizzo di catalizzatori può essere parte della soluzione al problema. I catalizzatori, infatti, agiscono sul processo di incollaggio del legno modificando la velocità di una determinata reazione chimica.

In altre parole, si rende possibile l’accelerazione del processo di indurimento delle colle termoindurenti, ottimizzando le tempistiche di produzione.

Catalizzatori: uso e impiego

 

I catalizzatori di KALI, nati da un’importante fase di ricerca e sviluppo interna, vengono impiegati nel processo produttivo dei pannelli a base di legno, come truciolari o di compensato.

Oltre alla funzione di indurimento delle colle, diversi test hanno dimostrato l’efficacia del prodotto come catcher di formaldeide, concorrendo a raggiungere livelli più bassi di emissione del composto organico volatile: per questo il prodotto è in costante studio, in ottica di sviluppo e potenziamento delle caratteristiche richieste dal mercato.

Le proposte formulate nella divisione di KALI permettono di rispondere alle diverse esigenze impiantistiche e di produzione del pannello. Infatti, possiamo offrire:

  1. Catalizzatori in forma liquida, KALI Sol liquido
  2. Catalizzatori in forma solida, dalla forma cristallina, KALI Sol

Prodotti principalmente a base di solfato di ammonio, possono essere commercializzati in diverse soluzioni. Inoltre, vi è la disponibilità a campionature per test su impianti.

Per ogni richiesta, contattaci tramite form.

Immagine copertina
Per info

Contattaci