fbpx

Classi di formaldeide: i livelli di emissione

Quali sono le classi di emissione di formaldeide per i pannelli a base di legno e qual è la norma di riferimento?

Classi di emissione

L’appendice B della norma UNI EN 13986 chiarisce l’aspetto delle classi di emissione di formaldeide per tutti i pannelli a base di legno. Le classi sono solamente due, E1 (più basse emissioni) ed E2, ed i semi-lavorati sono sottoposti ad una serie di prove.

Metodi di prova

 

Per essere classificati, i pannelli devono essere sottoposti a delle prove tecniche, stabilite e descritte dalla norma UNI EN 13986, dilazionate nel tempo.

Ovvero ad una prova iniziale di tipo si susseguono prove periodiche di controllo della produzione. A seconda dei livelli di emissione nell’aria dell’ambiente di prova, viene assegnata la classe adeguata.

Ricordiamo inoltre che solamente i pannelli, come truciolari o di compensato, che raggiungono la classe di emissione E1 possono essere formalmente commercializzati ed impiegati (Decr. 10 Ottobre 2008) negli ambienti indoor.

La classe E1 legittima l’utilizzo dei pannelli in quanto la concentrazione di formaldeide che si crea nell’ambiente è al di sotto del limite stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Catcher di formaldeide

 

Nel nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo abbiamo studiato una soluzione in grado di bloccare la volatilizzazione della formaldeide dai semi-lavorati.

Il nostro catcher di formaldeide, Wood Ammonia Solution (W.A.S.), è una soluzione in grado di inibire la fuoriuscita di formaldeide e di concorrere a raggiungere i più alti standard qualitativi dei pannelli a base di legno in tema di sicurezza e salute.

Consulta la pagina dedicata ai catcher di formaldeide, o contattaci per maggiori informazioni.

Immagine copertina
Per info

Contattaci