fbpx

Sostenibilità: scenari passati, presenti e futuri

Come sappiamo il biennio 2021-2022 ha rappresentato un periodo critico per molte aziende.

Come sappiamo il biennio 2021-2022 ha rappresentato un periodo critico per molte aziende a seguito della notevole pressione sui costi energetici e delle materie prime, ma non solo: ha rappresentato anche un periodo di svolta dovuto alla ricerca di soluzioni alternative e prevalentemente in ottica sostenibile.

Biennio 2021-2022: scenari passati

 

Questi forti cambiamenti hanno obbligato le aziende italiane ed europee a doversi adeguare ad una logica di produzione più efficiente seguendo anche una filosofia di sostenibilità (che può fare riferimento al processo o al prodotto).

La sostenibilità è sempre stata parte della nostra visione aziendale, concretizzandosi nelle diverse divisioni commerciali che la compongono. Ad esempio, scegliendo la produzione tramite tecnologia del letto fluido di fertilizzanti microgranulari (agricoltura di precisione per la divisione DEMA) e anche di flame retardant per il settore legno.

Restando nella tematica del rispetto ambientale, sono da tempo installati scrubbers e torri di lavaggio per l’abbattimento ad umido di inquinanti (polveri) solubili in acqua: questo per abbattere le emissioni di ammoniaca in atmosfera e per un parziale recupero nella produzione dei liquidi catalizzatori.

Inoltre, alla fine del 2022 è entrato in funzione un nuovo magazzino semi-automatizzato capace di stoccare in 600m2 circa 860 posti pallet, questo per una migliore movimentazione delle merci al carico e migliorare il carico lavorativo dei dipendenti.

BLOK Extinguishing powders: scenari presenti e futuri

 

L’azienda si è impegnata nella sostituzione integrale del miscelatore, impiegato nella produzione delle polveri estinguenti, riducendo così la dipendenza dal gas.

Siamo in grado quindi di alimentare l’intero processo di produzione attraverso l’energia elettrica, pulita in quanto generata principalmente dal sistema fotovoltaico di circa 250 m2 di recente installazione.

Oltre ad agire nel rispetto dell’ambiente, investiamo in migliori tecnologie anche per offrire un prodotto di qualità ed efficiente, che possa poi essere impiegato da produttori e manutentori di estintori anche nel processo di omologazione dei prodotti.

 

Per scoprire tutti gli aggiornamenti aziendali, consulta la pagina dedicata ai nostri progetti, oppure la nostra pagina LinkedIn

Immagine copertina
Per info

Contattaci