fbpx

Pannelli a base di legno e formaldeide: il nuovo limite di emissione

Sono stati imposti nuovi limiti di concentrazione della formaldeide, attraverso il regolamento EU 2023/1464 del 14 luglio 2023.

L’impiego di resine a base di formaldeide per la produzione di pannelli a base di legno genera un rilascio del composto organico volatile all’interno di ambienti chiusi, incidendo sulla salute degli esseri umani. Per questo sono stati imposti nuovi limiti di concentrazione della formaldeide, attraverso il regolamento EU 2023/1464 del 14 luglio 2023.

Il regolamento 2023/1464

 

Il nuovo regolamento EU 2023/1464 ha modificato l’allegato XVII del regolamento (CE) 1907/2006 ed ha stabilito nuove misure per la riduzione dell’emissione di formaldeide per diversi prodotti, tra cui i pannelli a base di legno.

La nuova classe di emissione E1

 

36 mesi è il periodo transitorio fissato dal nuovo regolamento per attuare la restrizione e conformarsi ai nuovi valori limite di emissione del composto volatile. Infatti, a partire dal 6 agosto 2026, i produttori di articoli potranno immettere sul mercato soltanto prodotti e semilavorati con un livello di emissione inferiore a 0.062 mg/m3.

Il nuovo limite fissato per i pannelli a base di legno corrisponde esattamente alla metà della classe di emissione europea E1 (che ricordiamo essere fissata a 0.124 mg/m3): una riduzione sostanziale, che permette ancora di più una permanenza sicura all’interno di ambienti chiusi, a seguito di nuove valutazioni degli organi competenti.

La divisione KALI al fianco dei produttori

 

Nella divisione KALI cerchiamo costantemente soluzioni in grado di rispondere alle diverse esigenze del mercato: per questo il reparto R&D è alla costante ricerca di scavenger di formaldeide, in grado di ridurre le concentrazioni del composto impiegato nelle resine a loro volta utilizzate nel processo produttivo dei pannelli a base di legno.

Scopri i nostri prodotti e richiedi informazioni.

Immagine copertina
Per info

Contattaci