fbpx

Cosa sono i captatori di formaldeide

Il settore dei semilavorati impiega la formaldeide come reagente per la produzione di agenti collanti, indispensabili nel processo di creazione dei pannelli truciolari e di compensato.

Il settore dei semilavorati impiega la formaldeide come reagente per la produzione di agenti collanti, indispensabili nel processo di creazione dei pannelli truciolari e di compensato.

La normativa in vigore che disciplina le caratteristiche prestazionali richieste per i pannelli a base di legni, riguardo l’utilizzo della formaldeide si esprime ponendo dei limiti di rilascio (UNI EN ISO 13986:2015) di tale composto organico volatile, identificando diverse “classi della formaldeide”, con l’obiettivo di rendere sicuro l’utilizzo dei semilavorati.

In questa circostanza, cosa sono i captatori di formaldeide e che scopo hanno?

Cosa sono i Captatori di Formaldeide?

 

La formaldeide, classificata come composto organico volatile (VOC) in virtù della sua alta volatilizzazione negli ambienti, è considerata pericolosa e nociva quando si trova ad elevate concentrazioni nell’aria che respiriamo. A questo proposito, il nostro laboratorio di R&D ha saputo intercettare l’esigenza del settore del pannello e fornire una soluzione che possa ridurre il problema dell’emissione in atmosfera della aldeide formica.

I captatori (o scavenger) di formaldeide di KALI sono formulati versatili che vengono impiegati sia per la produzione di pannelli truciolari che di compensato: vengono uniti alle materie prime ed alle resine durante il processo di produzione.

La consistenza liquida del prodotto garantisce un’alta versatilità, infatti il formulato si adatta alla maggior parte degli impianti produttivi.

R&D e il W.A.S.

 

Da un percorso di studio e di perfezionamento continuo, è nato Wood Ammonia Solution (W.A.S.), scavenger di formaldeide: in formato liquido e caratterizzato da un pH acido, la soluzione presenta una elevata facilità di impiego.

Inoltre, Wood Ammonia Solution (W.A.S.) possiede le stesse proprietà dei catalizzatori, riuscendo a sostituirli dimostrando anche ottime proprietà indurenti sulle resine.

Qual è lo scopo di utilizzare i captatori di formaldeide?

 

La finalità primaria degli scavengers di formaldeide è quella di ridurre la volatilizzazione nell’aria e perciò l’emissione della formaldeide dai semilavorati, garantendo il rispetto della normativa vigente e assicurando all’utente finale l’utilizzo di un prodotto sicuro per la salute. Possiamo riassumere l’utilità degli scavengers di formaldeide in tre punti:

  1. Riduce la volatilizzazione della aldeide formica dal semilavorato,
  2. Riduce conseguentemente la presenza del composto organico volante (VOC) negli ambienti dove vengono utilizzati i pannelli (soprattutto nel primo periodo di utilizzo dove vi è una concentrazione più alta di formaldeide),
  3. Concorre a raggiungere la più alta classe in riferimento all’emissione di formaldeide (E1).

 

Se sei interessato allo scavenger di formaldeide e desideri ricevere maggiori informazioni, utilizza il form di contatto o scegli come contattarci.

Immagine copertina
Per info

Contattaci