fbpx

Protezione attiva al fuoco con le polveri estinguenti BC e D

Il mercato della protezione attiva al fuoco si compone di agenti estinguenti in polvere per spegnere le classi di fuoco B, C e D, definite dalla norma UNI EN 2:2005.

Oltre alla polvere estinguente più comune e commercializzata, la polvere ABC, il mercato della protezione attiva al fuoco si compone di agenti estinguenti in polvere per spegnere le classi di fuoco B, C e D, definite dalla norma UNI EN 2:2005.

La polvere estinguente BC: utilizzo e composizione

 

La polvere estinguente per classi di fuoco B e C ha un utilizzo più specifico rispetto alle polveri polivalenti ABC, le quali agiscono anche su focolai di classe A. Prevalentemente utilizzata nel mercato europeo, la polvere BC è impiegata nel settore navale o utilizzata nel settore delle raffinerie, petrolchimico e automotive.

A differenza delle polveri polivalenti ABC, composte da fosfato monoammonico e solfato d’ammonio, la polvere antincendio di tipo BC è caratterizzata da un pH basico ed è composta da materie prime come:

  • bicarbonato di sodio,
  • solfato di potassio,
  • bicarbonato di potassio,
  • carbonato di calcio.

La polvere BC ha una densità apparente più elevata: i valori si aggirano attorno a 1 g/mL rispetto ai valori di 0,80-0,90 g/mL raggiunti dalle polveri polivalenti ABC; questo permette il riempimento di estintori di dimensioni particolarmente contenute, requisito fondamentale in alcuni settori (come ad esempio l’automotive).

La polvere BI-EX®

 

Tra i diversi prodotti nella categoria BC, la polvere estinguente a marchio BI-EX® è composta da bicarbonato di sodio Solvay ® ed ha conseguito un fire rating 233 B presso un importante istituto certificante Europeo.

 

Scopri tutte le polveri BC per la protezione attiva al fuoco!

La polvere estinguente per la classe di fuoco D: utilizzo e composizione

 

La polvere estinguente per lo spegnimento della classe di fuoco D è composta principalmente da cloruri. È utilizzata prevalentemente in ambito industriale, ovvero in luoghi dove vengono utilizzate o lavorate sostanze metalliche infiammabili, come magnesio, potassio, fosforo, manganese, alluminio.

La sua particolarità nella composizione e nell’utilizzo, si riflette anche nella commercializzazione in imballi speciali, ovvero drums da 25 kg.

 

Scopri la polvere speciale D.

Immagine copertina
Per info

Contattaci