fbpx

Polveri estinguenti e Schede di Sicurezza (SDS)

Le SDS sono obbligatorie quando si parla di polveri estinguenti? Come garantiamo che i documenti in uscita siano sempre aggiornati?

Le polveri estinguenti BLOK, una volta commercializzate, vengono corredate di Scheda di Sicurezza (SDS) e di Certificato di Conformità. Ma le SDS sono obbligatorie quando si parla di polveri estinguenti? Come garantiamo che i documenti in uscita siano sempre aggiornati e conformi alle modifiche o nuovi regolamenti (ad esempio la conformità al regolamento UE 2020/878 – Allegato II)?

Scheda di sicurezza (SDS) o nota informativa per la polvere estinguente?

 

Quando parliamo di polveri estinguenti, ci riferiamo ad un prodotto creato da materie prime non pericolose: questo fa sì che il prodotto finale non sia per nulla pericoloso per gli esseri viventi (abbiamo scritto un articolo su questa tematica). Di conseguenza, la SDS non è obbligatoria. È invece obbligatoria la fornitura del certificato che attesta la conformità della polvere alla normativa di riferimento (EN 615:2009).

In questo caso quindi la terminologia corretta del documento è Nota Informativa e non Scheda di Sicurezza, che è identica in tutte le sue sezioni (che sono 16), ma che di fatto alla base tratta di un prodotto non pericoloso.

È importante quindi la SDS?

 

Anche se il prodotto non risulta essere dannoso, la SDS è un documento di fondamentale importanza per le informazioni riportate all’interno, tra cui la classificazione del prodotto nella sezione 2 e le considerazioni sullo smaltimento, sezione 13.

Le SDS di BLOK sono costantemente aggiornate?

 

In ProPHOS Chemicals garantiamo un aggiornamento costante della documentazione a corredo della fornitura. Per il caso delle SDS, possediamo un software in grado di recepire qualsiasi nuovo aggiornamento, consentendoci di avere disponibili schede sempre aggiornate.

Anche per le diverse richieste riscontrate in merito alla modifica dell’Allegato II del Regolamento UE 2020/878 possiamo garantire la conformità delle nostre schede a tale regolamento. Tutti gli aggiornamenti sono riscontrabili nelle diverse sezioni del documento: in questo caso possiamo rintracciare la conformità consultando la sezione 16 del documento.

SDS e polveri estinguenti come rifiuto

 

Ricordiamo che la Scheda di Sicurezza non è da considerarsi in alcun modo sostitutiva della analisi di classificazione del rifiuto CER160509 in ottica di smaltimento della polvere estinguente esausta, che deve essere emessa obbligatoriamente da laboratorio accreditato (Accredia).

 

Immagine copertina
Per info

Contattaci