fbpx

L’insolubilità della polvere estinguente

Quanto è importante il fattore insolubilità nella polvere estinguente?

Quanto è importante il fattore insolubilità nella polvere estinguente?

È di estrema importanza poiché garantisce l’immunità ad acqua ed umidità, fattori che incidono negativamente sul comportamento dell’estintore sul fuoco.

La norma EN 615:2009

 

La norma di riferimento (UNI EN 615:2009) cita l’idrorepellenza tra i requisiti e, a conferma dell’importanza, ne delinea un metodo di prova (appendice D) definito “test della goccia”.

In aggiunta, anche nella Scheda di Sicurezza (SDS o Nota Informativa - data la non pericolosità della polvere estinguente) nella sezione 9 “PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE” è menzionata tale proprietà.

L’idrorepellenza: da cosa è data?

 

La polvere estinguente deve necessariamente essere insolubile: questo rappresenta una garanzia nel corretto funzionamento dell’estintore durante le operazioni di scarica e di spegnimento del fuoco.

Qualora non venisse garantita l’insolubilità significherebbe utilizzare un prodotto estremamente rischioso (e, prima di tutto, non conforme alla normativa). In altre parole, non verrebbe garantita la dovuta protezione degli ambienti, poiché aumenterebbe sensibilmente la formazione di grumi e l’insorgere di problematiche relative alla scorrevolezza delle particelle.

Come rendere quindi insolubile la polvere estinguente? Entrano in gioco additivi principalmente a base siliconica, differenti a seconda che siano impiegati per la produzione di polveri antincendio ABC o BC, che ricoprono le particelle di polvere rendendole immuni dal fattore acqua. È bene portare all’attenzione l’importanza della shelf-life dell’additivo: infatti le proprietà repellenti sono garantite per un tempo stabilito, che si ripercuote a sua volta sulla shelf-life e sulle proprietà della polvere estinguente.

L’importanza dell’insolubilità

 

È importante quindi sottolineare la rilevanza del fattore insolubilità quando si discute della polvere estinguente.

Per questo scegliamo i migliori partner e fornitori per la fornitura delle materie prime, assicurando qualità e alte performance di spegnimento testimoniate dalle certificazioni di conformità dei nostri prodotti.

Scopri le polveri estinguenti BLOK.

Immagine copertina
Per info

Contattaci