fbpx

BLOK è informazione

Il mercato dell’antincendio richiede sempre più tecnici manutentori qualificati: per questo siamo lieti di proporre percorsi informativi e formativi. Nuova data: 31 Marzo 2023.

Il mercato dell’antincendio richiede sempre più tecnici manutentori qualificati: figure preparate e specializzate nel controllo e nella manutenzione degli impianti antincendio. Un’esigenza che coincide con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Controlli, che determina regole e modalità di qualificazione dei tecnici.

La proposta di BLOK

 

Per questi motivi ProPHOS Chemicals, attraverso la divisione antincendio BLOK, è lieta di proporre percorsi informativi e formativi rivolti ad aziende, tecnici e figure professionali coinvolte nel settore dell’antincendio.

Una serie di appuntamenti online focalizzata sull’argomento polvere antincendio: produzione, normative, rifiuto e la relativa gestione sono alcuni degli argomenti che verranno proposti ed analizzati da risorse interne all’azienda e da professionisti esterni.

Percorsi che possono essere intrapresi non solo da tecnici qualificati ed aziende antincendio, ma possono essere campo di interesse anche per Vigili del Fuoco, e figure professionali come consulenti della sicurezza, associazioni di categoria, organi di vigilanza.

Perché fare informazione?

 

La nostra volontà è quella di rispondere e chiarire molti dei quesiti che abbiamo raccolto nel nostro percorso, o questioni che oggi ancora di più risultano poco chiare nel mercato dell’antincendio, generando fraintendimenti.

Quesiti che ricadono sulle diverse fasi del ciclo di vita della polvere estinguente: dalla produzione alla generazione del rifiuto e, di conseguenza, allo smaltimento dello stesso.

Una serie di incontri ed appuntamenti che hanno l’intento di spiegare l’agente estinguente da un punto di vista tecnico ma non solo: vuole portare alla luce e chiarire gli aspetti etici, normativi e ambientali del macroargomento polvere estinguente. Un esempio: la tematica economia circolare e polvere recuperata, già oggi oggetto di discussione nel tavolo europeo di Eurofeu (European Committee of the Manufacturers of Fire Protection Equipment and Fire Fighting Vehicles).

Date e appuntamenti

 

Il nostro progetto informativo ha già preso avvio con il primo webinar in data 11 Novembre 2022 (dal titolo “Polvere estinguente: la parola al produttore - dalla produzione alla corretta gestione del rifiuto”), dove abbiamo visto grandissima partecipazione da parte delle aziende iscritte.

Proprio per questo abbiamo deciso di riproporre il webinar in data Venerdì 31 Marzo 2023.

Per informazioni prego contattare la dott.ssa Ambra Lorenzin, a.lorenzin@prophoschemicals.com.

 

Il webinar "Polvere estinguente: la parola al produttore - Dalla produzione alla corretta gestione del rifiuto"

 

Durante l'evento informativo verrà analizzata la tematica della polvere estinguente secondo due punti di vista distinti. Un primo intervento avrà la funzione di dare specifiche tecniche sulla polvere come agente estinguente (accennando di fatto alla norma EN 615:2009); in seguito, il secondo intervento approfondirà in termini normativi la polvere estinguente come rifiuto (CER 160509).

Il programma

 

Introduzione aziendale e presentazione dell’argomento - a cura della dott.ssa Ambra Lorenzin

Agente estinguente: analisi tecnica. Come e perché la polvere agisce - a cura dell’Area Laboratorio e Qualità

Il rifiuto polvere. Cosa dicono le norme - a cura di un esperto nella tematica della gestione rifiuti

Conclusioni e domande - a cura della dott.ssa Ambra Lorenzin

<<Iscriviti al webinar >>

Alcune informazioni…

 

La durata dell’incontro è di un’ora circa e la piattaforma su cui si svolgerà l’incontro è GoTo.

Il webinar è gratuito, previa registrazione, con un limite di partecipanti (20 aziende).

 

Referente progetto e per informazioni: dott.ssa Ambra Lorenzin a.lorenzin@prophoschemicals.com

Immagine copertina
Per info

Contattaci