fbpx

Prevenzione agli incendi: ignifuganti per pannelli in legno

Siamo al fianco dei produttori di pannelli in legno offrendo prodotti studiati per garantire la massima affidabilità ed alte prestazioni in tema di sicurezza e protezione passiva al fuoco.

In KALI affrontiamo seriamente il tema della prevenzione agli incendi e contribuiamo a prevenire situazioni pericolose: i nostri prodotti ignifuganti sono destinati al settore della produzione del pannello in legno, settore in cui la nostra azienda ha maturato negli anni grande esperienza.

Siamo al fianco dei produttori di pannelli in legno offrendo prodotti studiati per garantire la massima affidabilità ed alte prestazioni in tema di sicurezza e protezione passiva al fuoco.

L’ignifugazione

I pannelli truciolari vengono sottoposti durante il ciclo produttivo ad un processo di ignifugazione, che ha il compito di abbassare o eliminare totalmente l’infiammabilità del pannello. Un processo che permette nel semilavorato di rallentare l’inizio della combustione e la propagazione della fiamma, riuscendo così a ridurre l’entità della combustione e l’esalazione dei fumi tossici.

A questo proposito per il settore del legno abbiamo studiato additivi chimici ignifuganti in grado di ridurre l’infiammabilità dei semilavorati: impiegati durante il processo di produzione del pannello a base di legno, gli additivi ignifuganti contribuiscono così a raggiungere i migliori standard di resistenza al fuoco.

I flame retardants

Più nello specifico, i nostri ritardanti di fiamma vengono aggiunti ai trucioli e alle colle durante la fase di produzione del pannello truciolare: tali prodotti vantano una duplice funzione, ignifugante e di catalisi per le resine, ottimizzando così i tempi produttivi.

Per la protezione passiva al fuoco, MG 20-13 è il ritardante di fiamma versatile in grado di soddisfare le esigenze produttive e normative del mercato del pannello: disponibile in due diverse distribuzioni granulometriche, viene scelto dai produttori italiani ed esteri anche per le sue performance in tema di raggiungimento delle più basse classi di resistenza al fuoco e per l’assenza di alogeni.

A fianco dei produttori di pannelli in legno

Il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo studia costantemente nuove soluzioni in linea con le esigenze del mercato e normative. Inoltre, un punto di forza della divisione KALI è l’ascolto delle esigenze dei produttori di pannelli truciolari: il nostro processo di ricerca è volto anche a creare un rapporto di collaborazione tra gli stessi per trovare le soluzioni adatte alle diverse esigenze ed agli impianti produttivi.

Scopri i prodotti KALI  o compila il form per richiedere ulteriori informazioni.

Immagine copertina
Per info

Contattaci