fbpx

Polveri estinguenti: la norma EN 615:2009 e la scheda tecnica

Per la produzione di polveri estinguenti la norma di riferimento è la EN 615:2009, che indica metodi, tipologie e requisiti per commercializzare gli agenti estinguenti.

Per la produzione di polveri estinguenti la norma di riferimento è la EN 615:2009, che indica metodi, tipologie e requisiti per commercializzare gli agenti estinguenti. La norma EN 615 detta anche indicazioni riguardanti la compilazione della scheda tecnica che il produttore ha il dovere di condividere con il cliente al momento della fornitura.

La norma EN 615:2009

 

La norma europea si applica alle polveri estinguenti per le classi di incendio A, B e C: essa specifica “i requisiti minimi per le proprietà fisiche e chimiche e le capacità estinguenti minime (attraverso metodi di prova definiti) ” che la polvere deve possedere per essere ritenuta commercializzabile.

Inoltre, vengono specificati i requisiti relativi alle informazioni e ai dati che devono essere comunicati dal fornitore del prodotto mediante la compilazione di una scheda tecnica.

La norma stabilisce indicazioni riguardanti il colore delle polveri?

 

La norma non fornisce indicazioni riguardo al colore della polvere: sebbene venga commercializzata in differenti colorazioni tra bianco, azzurro e rosa per rispondere alle diverse esigenze del mercato, tale caratteristica non è soggetta ad alcuna norma e non ha alcuna influenza sulle peculiarità chimico-fisiche della polvere.

La scheda tecnica

 

La scheda tecnica ha l’intento di trasmettere le informazioni fornite dal produttore per garantire che il prodotto rispetti le caratteristiche tecniche e specifiche dettate dalla norma di riferimento EN615.

Vediamo le principali caratteristiche che devono essere dichiarate dal produttore e presenti nella scheda tecnica.

  1. Contenuto chimico. Comprende tutti i valori delle sostanze chimiche impiegate nella produzione dell’agente che siano presenti ad una concentrazione di almeno il 10% in peso. La somma dei valori deve formare il 90% o più del contenuto totale. Sono indicati dei limiti di tolleranza espressi in percentuale;
  2. Umidità. In questo caso il valore è fissato dalla norma e non deve superare lo 0,25% in peso;
  3. Densità apparente. La densità apparente è una proprietà fisica di un solido granulare, come terra, sabbia o polvere. Si calcola dividendo la massa in grammi di un dato volume del materiale per il volume in millilitri che occupa. La norma EN615 indica esclusivamente la tolleranza di ±0,07 g/mL dal valore caratteristico;
  4. Distribuzione granulometrica. Riferita al formato delle particelle, il produttore deve garantire le percentuali cumulative trattenute da tre diversi setacci.Al fine di assicurare una migliore precisione e rapidità nella misurazione, il nostro laboratorio si è dotato di un granulometro laser, che rende possibile una veloce misurazione su un ampio range di distribuzioni granulometriche: il grande vantaggio è una misurazione che copre circa 30 setacci di diversa misura anziché quelli fissati dalla norma (125, 63, 40 µm).

BLOK sinonimo di qualità e alti standard di preparazione

 

Per garantire tutti i valori caratteristici richiesti nella norma ed un elevato livello qualitativo del prodotto finito assicuriamo un attento percorso di controllo qualità, che inizia dalla selezione della materia prima fino all’analisi a campione su tutti i lotti di produzione.

Scopri la gamma delle polveri antincendio BLOK.

Immagine copertina
Per info

Contattaci