fbpx

Le polveri estinguenti: da cosa sono composte?

Le polveri sono gli agenti estinguenti più utilizzati nella protezione attiva contro gli incendi. La maggior parte dei dispositivi contiene le polveri che agiscono sulle fiamme per raffreddamento ed inibizione.

Le polveri sono gli agenti estinguenti più utilizzati nella protezione attiva contro gli incendi. La maggior parte dei dispositivi contiene le polveri che agiscono sulle fiamme per raffreddamento ed inibizione.

La polvere cosiddetta di tipo ABC è la più diffusa ed è in grado di estinguere fuochi provocati da combustibili solidi, liquidi e gassosi: fosfato d’ammonio (MAP) e solfato d’ammonio sono le principali sostanze chimiche utilizzante per il processo di produzione della polvere ABC.

MAP, SOLFATO DI AMMONIO ED ADDITIVI: LE POLVERI ANTINCENDIO ABC

 

La polvere antincendio di tipo ABC (detta anche polvere polivalente) è composta da fosfato monoammonico (MAP) e solfato di ammonio: a questa miscela sono poi aggiunti additivi che contribuiscono allo spegnimento del fuoco e alle proprietà fisiche della polvere stessa, come scorrimento e densità.

Il fosfato monoammonico è una sostanza indispensabile nella produzione delle polveri ABC: infatti, è utilizzato nel mercato dell’antincendio ma, allo stesso tempo, viene impiegato nella produzione di moltissimi altri beni: fertilizzanti ed ignifuganti sono solo alcuni esempi. Comunemente chiamato MAP, è un sale inorganico molto versatile perché si estrae dalle miniere ed i principali paesi produttori sono la Russia ed il Nord Africa.

Il secondo principale componente della polvere polivalente ABC è il solfato di ammonio, prodotto industrialmente che si rende disponibile grazie a un processo di sintesi chimica a partire da ammoniaca e acido solforico.

Al fine di rendere la polvere estinguente idrorepellente (caratteristica fondamentale nella produzione delle polveri certificate secondo EN 615:2009) si uniscono ai composti principali additivi, comunemente composti da siliconi.

POLVERI BC E D: GLI ALTRI COMPOSTI

 

Come abbiamo visto MAP e solfato di ammonio sono i prodotti impiegati nella produzione delle polveri ABC. Le altre polveri, utilizzate per spegnere classi di fuoco B, C e D sono invece combinazioni di materie prime quali:

  • Bicarbonato di sodio,
  • Solfato di potassio,
  • Carbonato di calcio,
  • Cloruro di sodio o di potassio.

Polveri estinguenti di qualità

 

In ogni caso, le polveri estinguenti BLOK si presentano con caratteristiche differenti nei principali parametri come distribuzione granulometrica (dimensioni delle particelle di polvere, nell’ordine dei micrometri) e densità apparente: parametri e tolleranze che valutiamo nel pieno rispetto della norma EN615:2009, che ci certifica, al fine di fornire agenti estinguenti della più alta qualità.

Immagine copertina
Per info

Contattaci